Seleziona una pagina
=

NEUROLOGIA

L’ambulatorio di Neurologia del Centro Medico Santa Rosa si occupa dello studio e del trattamento dei disturbi del sistema nervoso, sia quello centrale (il cervello e il midollo spinale) che quello periferico (che comprende tutti gli altri elementi nervosi, incluse le strutture presenti negli occhi, nelle orecchie e nella pelle). 

La visita specialistica di neurologia del Centro Medico Santa Rosa

La visita neurologica consiste nella attenta valutazione dei sintomi e segni clinici dovuti a patologie infiammatorie, degenerative, metaboliche e vascolari del sistema nervoso centrale (encefalo e midollo spinale) e periferico (nervi e radici nervose del midollo spinale). Dall’esito della visita si deciderà per l’ulteriore approfondimento con esami strumentali:

  • Tomografia assiale computerizzata (TAC)
  • Risonanza magnetica
  • Eco-doppler dei vasi arteriosi del collo e vertebrali
  • Elettroencefalogramma
  • Elettromiografia dei muscoli e studio della conduzione dei nervi spinali

Inoltre, saranno richiesti specifici esami di laboratorio oppure test neuropsicologici per la valutazione dello stato cognitivo.

Questo percorso consentirà di giungere ad una diagnosi di malattia. Inoltre si imposterà un programma terapeutico farmacologico monitorato dal neurologo per tutto il tempo necessario alla risoluzione della sintomatologia clinica.

Durata della visita

La durata di una visita neurologica è di circa 30 minuti ma, a seconda dei casi e delle patologie in esame, può essere necessario più o meno tempo.

Come prepararsi per la visita

La visita neurologica non richiede una preparazione particolare.

PRESTAZIONI

  • Visita specialistica neurologica