Seleziona una pagina

Il desiderio di avere sempre una pelle liscia non conosce stagioni, anche se la battaglia contro i peli superflui si fa più intensa, in estate. A bramare una pelle perfetta, in estate, ovvero abbronzata e senza l’ombra di indesiderati peli superflui, non sono solo le donne! Anche una schiera di uomini sono ormai fan della depilazione, specialmente durante la bella stagione.

Ma l’estate è un momento critico per combattere i peli di troppo: crema depilatoria e ceretta possono schiarire l’abbronzatura, mentre rasoio ed epilatori elettrici sono consigliati. Alcuni metodi di depilazione, però, sono vietati sulla pelle abbronzata, in quanto rischiano di causare delle antiestetiche macchie.

Quali sono i metodi di depilazione vietati, durante la stagione estiva?

Elettrolisi ed elettrocoagulazione

Questo metodo di depilazione è vietato, in estate, in quanto causa un’infiammazione della pelle che, esposta ai raggi solari, rischia iperpigmentazione e quindi di macchie. Come funziona? Un apparecchio elettrico a cui è collegato un cavo che termina con un ago fornisce un impulso e dà origine a una reazione chimica che devitalizza il bulbo. Il pelo viene poi estratto con l’aiuto di una pinzetta.

Luce pulsata

È una tecnica bandita in estate in quanto distrugge il pelo colpendo la melanina, ma si corre il rischio che, invece del pelo, colpisca la pelle abbronzata intorno, causando delle macchie.

Per questo al Centro Medico Santa Rosa consigliamo questa soluzione solo in altre stagioni.

Luce pulsata a casa

Da tempo sono in commercio apparecchi a luce pulsata per trattamenti fai da te. Rispetto a quelli professionali, la potenza di questi apparecchi è di parecchio minore. Sono inoltre indicati per chi ha peli scuri e pelle chiara, quindi va da sé che non possono essere usati sulla pelle abbronzata.

Queste soluzioni spesso non offrono i risultati sperati e il rischio è quello di dover spendere poi altri soldi per un trattamento professionale.

Al Centro Medico Santa Rosa a Viterbo offriamo soluzioni personalizzate per venire incontro a ogni esigenza.

Laser

È da evitare in estate perché può causare macchie, piccole ustioni, arrossamenti, eritemi. Affidarsi a un medico specializzato in estetico vuol dire anche evitare conseguenze molto gravi per la salute della pelle.