Seleziona una pagina
=

LOGOPEDIA

L’ambulatorio di Logopedia del Centro Medico Santa Rosa si occupa della prevenzione, della valutazione e del trattamento dei disturbi della parola, del linguaggio orale e scritto della comunicazione e della voce in età evolutiva, adulta e geriatrica.

L’ambulatorio fa parte dell’ampia offerta medica del centro, contraddistinta da tempi di attesa ridotti, tecnologie all’avanguardia e staff medico d’eccellenza.

La visita specialistica di logopedia del Centro Medico Santa Rosa

La visita specialistica di logopedia consente la valutazione e il trattamento delle specifiche difficoltà che il paziente incontra nel parlare, comunicare, apprendere o deglutire, al fine d’impostare un trattamento mirato.

Durante la seduta, lo specialista procede a valutare la presenza di patologie che determinano disturbi della parola, della voce, del linguaggio orale e scritto, dell’apprendimento, della comunicazione e della deglutizione che possono occorrere in età evolutiva, adolescenziale, adulta e geriatrica.

Il logopedista, per iniziare, raccoglie tutte le informazioni sul paziente che servono a definire con maggior precisione il deficit insorto. Al paziente, inoltre, può essere richiesta l’esecuzione di alcuni test standardizzati per far emergere le caratteristiche del disturbo. Nel caso di bambini con sospetto disturbo del linguaggio, ad esempio, viene eseguito il PPVT che permette di verificare le loro capacità di comprensione lessicale.

Durata della seduta

 La seduta di logopedia ha una durata che varia dai 30 ai 40 minuti. 

Come prepararsi per la seduta

 Per la seduta di logopedia non è prevista una preparazione specifica.

PRESTAZIONI

  • visita specialistica e seduta logopedica