Seleziona una pagina
=

ODONTOIATRIA E IMPLANTOLOGIA

L’ambulatorio di Odontoiatria e Implantologia del Centro Medico Santa Rosa è dotato delle più avanzate e moderne tecnologie nel campo odontoiatrico come TAC e Radiografia in 3D per garantire un percorso diagnostico e terapeutico di altissimo livello.

L’ambulatorio è specializzato in endodonzia, ortodonzia, igiene dentale e implantologia guidata in 24 ore, grazie alla quale è possibile simulare al computer l’intervento d’inserimento degli impianti.

La sala operatoria attrezzata e la presenza dell’anestesista, inoltre, permettono anche a portatori di handicap, cardiopatici e diabetici di sottoporsi all’intervento, poiché è possibile ridurre al minimo rischi, dolore o stress.

Implantologia guidata in 24 ore del Centro Medico Santa Rosa

Grazie all’implantologia computer guidata (o assistita) è possibile simulare al computer l’intervento d’inserimento degli impianti. In questo modo si ottiene un’elaborazione virtuale della zona dove saranno inseriti gli impianti e si determina la loro posizione e inclinazione.

L’uso di questa tecnica permette, inoltre, di velocizzare e rendere più sicure e precise le diagnosi e i trattamenti.

Come si effettua l’implantologia guidata?

Dopo che il paziente si sarà sottoposto alla TAC 3D (eseguibile presso il centro grazie all’apparecchio radiografico Orthophos XG 3D), il medico odontoiatra potrà simulare, attraverso uno specifico software, un modello tridimensionale delle arcate dentali, così da poter progettare in via preliminare l’inserimento degli impianti. 

Grazie alla pianificazione chirurgica virtuale in ambiente tridimensionale si potrà riabilitare un paziente con protesi fissa supportata da impianti in una sola seduta e con una invasività minima.

Tutto l’intervento chirurgico viene dunque progettato al computer, è possibile quindi conoscere in anticipo, senza dover aprire le gengive, dove posizionare gli impianti. Il laboratorio odontotecnico potrà costruire in anticipo la protesi provvisoria, rendendone così possibile l‘applicazione sugli impianti appena finito l’intervento.

Quali sono i vantaggi?

Possono usufruire di questa innovativa tecnica i pazienti che hanno la necessità d’impianti dentali per la sostituzione di più denti mancanti, ma anche coloro i quali già portano delle protesi mobili e vogliono renderle fisse. L’implantologia guidata assicura inoltre:

  • mini invasività – l’intervento non prevede l’utilizzo di bisturi e punti di sutura
  • controllo della posizione dell’impianto e della protesi – l’odontoiatra e l’odontotecnico, grazie all’utilizzo del computer, riescono a lavorare con grande precisione
  • possibilità di poter eseguire il carico immediato – la minore invasività permette all’implantologia computer assistita di eseguire l’applicazione di una protesi provvisoria fissa sugli impianti nell’arco delle 24 ore dal loro inserimento (carico immediato)
  • un solo intervento chirurgico – tutto il trattamento chirurgico viene effettuato in un unico intervento e in un’unica struttura
  • riabilitazione in sole 24 ore

PRESTAZIONI

  • visita specialistica odontoiatrica
  • endodonzia, ortodonzia, igiene dentale
  • radiologia 3D
  • implantologia computer guidata
  • riabilitazione in 24 ore
  • finanziamenti agevolati