ORTOPEDIA
L’ambulatorio di Ortopedia del Centro Medico Santa Rosa si occupa del trattamento di disturbi dell’apparato locomotore, che comprende ossa, articolazioni, legamenti, tendini, muscoli e nervi. I disturbi possono essere di natura acquisita, congenita, di natura funzionale o traumatica.
Lo specialista in ortopedia si dedica alla diagnosi, alla cura ma anche alla prevenzione delle patologie di tipo ortopedico. La forte attenzione nei confronti del paziente permette allo specialista di creare un clima sereno, all’insegna della qualità, finalizzato al benessere.
La visita specialistica di ortopedia del Centro Medico Santa Rosa
Lo specialista ortopedico si occupa di patologie come scoliosi e i dismorfismi dell’età evolutiva, mal di schiena, piedi piatti, malattie degenerative come l’artrosi, problemi alle articolazioni.
Durante la visita, il medico ortopedico effettua un’accurata indagine conoscitiva del paziente e ne ricostruisce la storia clinica del dolore, conosce i sintomi ed eventuali traumi o interventi chirurgici subiti. La visita procede con le seguenti fasi:
- osservazione e palpazione della zona interessata
- esecuzione di test per la valutazione di forza muscolare, intervallo di movimento delle articolazioni, riflessi, postura ed eventuali gonfiori
- analisi di possibili esami diagnostici come radiografie, RMN ed ecografie per ricavare ulteriori dati diagnostici e terapeutici utili all’ortopedico
Durata della visita
La durata media della prima visita è di 30 minuti
Come prepararsi per la visita
La visita ortopedica non necessita di particolari preparazioni.
È necessario portare con sé eventuali referti e radiografie per consentire una completa valutazione.
PRESTAZIONI
- visita ortopedica
- visita ortopedica di controllo
- infiltrazioni articolari
- medicazioni