Dottor Ruggiero Sardaro
Bio
Il Dottor Ruggiero Sardaro è specialista in Pediatria. Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Foggia con votazione finale di 105/110, discutendo la Tesi Sperimentale dal titolo: “La malnutrizione ospedaliera in bambini con patologia acuta: valutazione epidemiologica”.
Ha conseguito l’Abilitazione all’esercizio della Professione di Medico Chirurgo nel 2005 ed è iscritto all’Albo Provinciale dei Medici Chirurghi di BARLETTA-ANDRIA-TRANI (Ordine della Provincia di BARLETTA-ANDRIA-TRANI) n. 0000001446.
Ha inoltre conseguito il Master di II Livello in Immunologia e Allergologia Pediatrica e il Master di II Livello in Pneumologia Pediatrica presso il Policlinico Umberto I di Roma, e si è perfezionato in Gastroenterologia Pediatrica.
Presso il Centro Medico Santa Rosa effettua visite pediatriche con screening per la diagnosi precoce dell’ambliopia, esame podoscopico e scoliometria, visite neonatologiche, valutazione antropometrica con percentili di crescita, visite pediatriche con prove allergologiche e visite gastroenterologiche e pneumologiche pediatriche.
Formazione:
- Maturità Classica conseguita presso il Liceo Classico “A. Casardi” di Barletta
- Internato pre-laurea eseguito presso l’Ambulatorio di Gastroenterologia Pediatrica c/o l’U.O. di Pediatria degli O.O.R.R. di Foggia
- Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita in data 26/04/2005 presso l’Università degli Studi di Foggia
- Abilitazione all’esercizio della Professione di Medico Chirurgo, anno: 2005/2, specializzazione: Medicina e Chirurgia (BARI).
- Iscrizione all’Albo dei Medici Chirurghi di Bari, successivamente per cambio residenza iscrizione in data 21/04/2009 all’Albo Provinciale dei Medici Chirurghi di BARLETTA-ANDRIA-TRANI (Ordine della Provincia di BARLETTA-ANDRIA-TRANI) con numero 0000001446
- Iscrizione al primo anno della II Scuola di Specializzazione in Pediatria presso l’Università degli Studi di Bari, inizio: Ottobre 2006, contratto di formazione specialistica (ART. 37 del D.Lgs. n. 368/1999 e successive modifiche) come vincitore di borsa studio
- Frequentazione dell’Ambulatorio di Immuno-Allergologia Pediatrica, Diretto dal Prof. L.Armenio, partecipazione alle attività di reparto dell’Unità Operativa “S. Maggiore” diretta dal Prof. L. ARMENIO: attenzione alle prove di tolleranza orale per farmaci e alimenti, diagnosi e terapia di bambini affetti da dermatite atopica; acquisizione delle nozioni teorico-pratiche relative all’utilizzo di metodiche diagnostiche quali i prick test, patch test, prove di stimolazione orticaria e test di tolleranza orale, nonché prove di funzionalità respiratoria (spirometria).
- Frequentazione dell’Ambulatorio di Gastroenterologia ed Epatologia Pediatrica, Diretto dal Dott. R.Francavilla, partecipazione alle attività di reparto dell’Unità Operativa “B.Trambusti” diretta dal Prof. L. CAVALLO: attenzione ai disturbi funzionali del tratto gastrointestinale e alla patologia correlata da reflusso gastro-esofageo; acquisizione delle nozioni teorico-pratiche relative all’utilizzo di metodiche diagnostiche quali il Breath Test (lattulosio, lattosio, urea), il test di permeabilità intestinale, la manometria ano-rettale e la pH-metria esofagea.
- Specializzazione in Pediatria conseguita in data 28/10/2010 presso l’Università degli Studi di Bari “A. Moro” con discussione della Tesi Sperimentale dal titolo: “Prevalenza della esofagite eosinofila in una popolazione di bambini con malattia celiaca”.
Attività elettive universitarie:
- “Terapia delle Leucemie e ruolo del Medico di Base” (Foggia, 20/10/2000)
- “Le infezioni respiratorie: problematiche” (Barletta, 31/03/2001)
- “Nuove Tecnologie e Malattie Reanali ” (Foggia,23,24/01/2004)
- “Nuove Tecnologie e Malattie Reanali ” (Foggia,23,24/01/2004)
- “Emergenze Metaboliche in età evolutiva” (Bari 13/05/2006)
- “Dal luogo dell’evento alla sala rossa: il ruolo dell’emogasanalisi”(Bari 30/05/2006)
- “La gestione del bambino con patologia allergica e respiratoria” (Bari, 16/12/2006)
- “Confronti in Allergologia Pediatrica” (Bari20/01/2007)
- “Aggiornamenti in Pediatria 2007” (Bisceglie, 06/10/2007)
- “I Congresso Regionale Pugliese della Società Italiana di Allergologia e Immunologia Pediatrica” (Bari, 24/05/2008)
Corsi di formazione e aggiornamento:
- Corso di Gastroenterologia Pediatrica (Benevento, 23 ottobre 2004 organizzato dall’ospedale “Sacro cuore di Gesù” in Benevento – Direttore del Corso Francesco Angelone Dott. Angelo Campanozzi)
- Corso di “Esecutore di BLS-D (Bari, 21 aprile 2008- Direttore del Corso Francesco Angelone – votazione 16/16 e risultato idoneo come potenziale istruttore)
- Corso di “Esecutore di PBLS-D” (Bari, 24 aprile 2008- Direttore del Corso Dott. Claudio Guido Cangemi)
- Corso di “Esecutore di PBLS-D” (Viterbo, 21 giugno 2017- Direttore del Corso Dott. Giacomazzi M.)
- Corso di aggiornamento continuo in gastroenterologia pediatrica “Venerdì di gastroenterologia pediatrica 2010” promosso da Dipartimento di Biomedicina dell’età Evolutiva Università di Bari – direttore del corso: Prof. Luciano CAVALLO
- Perfezionato in Gastroenterologia Pediatrica nel novembre 2010 presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
- Perfezionato in Gastroenterologia Pediatrica nel dicembre 2010 presso l’Università degli Studi di Bari “A. Moro” discutendo la tesi sperimentale dal titolo “Caso clinico: malattia celiaca ed esofagite eosinofila casuale coincidenza o reale associazione?”.
- Certificato ECDL conseguito in data 16/07/2011
Congressi nazionali:
- Aggiornamenti in pediatria 2007 (Bisceglie-Ba, 6 Ottobre 2007- Presidente Dott. R.Piazzolla)
- Mediterranea – Meeting Nazionale di Nutrizione Clinica (Bari, 11,12 Aprile 2008 Presidenti Prof. L. Armenio, Prof. L. Cavallo)
- XII Congresso Nazionale della Società per le Malattie respiratorie Infantili (Bologna, 5-7 giugno 2007 Presidenti Prof. Filippo Bernardi, Prof. Angelo Barbato)
Esperienze professionali:
- Convenzione con il SSN come pediatra di libera scelta acquisita in data 04/10/2016 ASL Viterbo
Elenco prestazioni offerte presso il centro medico Santa Rosa
- visite pediatriche (0-14 anni) con screening per la diagnosi precoce dell’ambliopia, esame podoscopico e scoliometria
- visite neonatologiche
- valutazione antropometrica con percentili di crescita
- visite pediatriche con prove allergologiche
- visite gastroenterologiche e pneumologiche pediatriche