=

Dermatologia e Venereologia

L’ambulatorio di Dermatologia e Venereologia del Centro Medico Santa Rosa si prende cura dei pazienti che necessitano di visite specialistiche per problemi relativi alla pelle e per prevenzione, diagnosi e trattamento di malattie a trasmissione sessuale. L’ambulatorio nasce con l’intento di fornire ai pazienti la migliore assistenza possibile, grazie a medici esperti e competenti e attrezzature all’avanguardia. La dermatologia è quella branca della Medicina che si occupa della pelle e dei tessuti connessi: la pelle è l’organo più esteso del nostro corpo, nonché il più visibile. Molte delle malattie dermatologiche riguardano esclusivamente la pelle, alcune sono invece la manifestazione di un disturbo che interessa diversi tessuti o organi del corpo. Gli specialisti di Dermatologia del Centro Medico Santa Rosa, alla luce di percorsi formativi ed aggiornamenti costanti, seguono il paziente con terapia chirurgica, chirurgia laser, Terapia Fotodinamica e trattamenti estetici. La Venereologia, nata e affinata come branca della Dermatologia, si occupa invece di diagnosticare e trattare le malattie sessualmente trasmissibili.

La visita specialistica di dermatologia e venereologia del Centro Medico Santa Rosa

La visita dermatologica inizia con un’anamnesi generale, dove il paziente viene invitato a fornire informazioni riguardo ad alimentazione, vizio del fumo, consumo di alcol, livello di attività fisica e di sedentarietà, eventuali patologie già presenti o di altri casi in famiglia di patologie dermatologiche. Si procede con domande riguardanti la patologia (comparsa e durata della manifestazione, caratteristiche dei sintomi). In seguito, lo specialista effettua un’accurata ispezione della cute del paziente e può eseguire anche la mappatura dei nei. Successivamente, il medico indica i passi da compiere, che possono prevedere terapie farmacologiche, interventi chirurgici o controlli ambulatoriali periodici.

La visita venereologica, dopo l’iniziale anamnesi, prosegue con la valutazione delle lesioni presenti, l’analisi degli esami del sangue o di altri esami (se sono stati effettuati).

La visita dermatologica e venereologica dura mediamente dai 20 ai 30 minuti.
 

Come prepararsi per la visita

La visita dermatologica non prevede specifiche preparazioni. Il paziente deve ricordarsi di portare con sé la propria documentazione clinica e/o fotografica di precedenti visite o trattamenti effettuati.

Per la visita venereologica, sia per la donna che per l’uomo, si consiglia di effettuare una delicata detersione della parte da sottoporre al medico, evitando però un lavaggio troppo energico per non alterarne l’aspetto clinico. Si consiglia, inoltre, di astenersi dai rapporti sessuali nelle 24 ore precedenti la visita e di non applicare prodotti topici (come creme e lozioni) di nessun tipo.

PRESTAZIONI

  • Visita dermatologica
  • Visita venereologica
  • Mappatura nei

INTERVENTI IN LOCO

  • Rimozione chirurgica di neoformazioni cutanee
  • Rimozione nei
  • Rimozione laser di neoformazioni benigne

MEDICI

Dott. Palombi Cesare