=

PNEUMOLOGIA

L’ambulatorio di pneumologia del Centro Medico Santa Rosa offre ai pazienti visite specialistiche, eseguite con strumenti diagnostici di ultima generazione, per un supporto sanitario affidabile e di elevato profilo.
Il team di professionisti, con l’aiuto delle ultime innovazioni mediche, studia la fisiopatologia della respirazione al fine di migliorare la qualità di vita dei propri pazienti.

La  visita specialistica di Pneumologia del Centro Medico Santa Rosa

La visita pneumologica è personalizzata per ogni paziente e intende individuare, escludere o monitorare ogni tipo di problematica riguardante bronchi, polmoni e l’apparato respiratorio in generale. È generalmente composta da 5 fasi:

–          Attenta raccolta anamnestica del paziente, con la sua storia clinica, l’eventuale familiarità verso patologie respiratorie, terapie farmacologiche, ecc.

–          Accurata analisi e valutazione dei sintomi, della fisicità e dei segni clinici del paziente, attraverso un attento esame obiettivo, che consta di 4 fasi, quali: ispezione, auscultazione, percussione e palpazione del torace.

–          Eventuale esecuzione di esami diagnostici, come ad esempio la spirometria semplice o test di broncodilatazione farmacologica.

–          Prescrizione di adeguata terapia ed eventuali esami, accertamenti o interventi

–          Pianificazione visite di controllo

Durata della visita

La durata media della prima visita è di circa 30 minuti.

Come prepararsi per la visita

La visita pneumologica non necessita di preparazioni specifiche.

Solo nel caso in cui il paziente debba eseguire la spirometria e fosse già in trattamento con broncodilatatori inalatori, si raccomanda di non assumerli il giorno di esecuzione dell’esame.

Si ricorda ai pazienti di portare con sé gli ultimi referti e analisi, oltre all’eventuale terapia farmacologica in corso per consentire una completa valutazione.

PRESTAZIONI

  • Visita specialistica pneumologica

ESAMI DIAGNOSTICI

  • Spirometria

  • Test di broncodilatazione

  • Saturimetria percutanea