Seleziona una pagina
=

REUMATOLOGIA

L’ambulatorio di Reumatologia del Centro Medico Santa Rosa ha l’obiettivo di prevenire, diagnosticare e curare le malattie reumatiche del paziente adulto. Fa parte dell’ampia offerta medica di un centro all’avanguardia, sia per quanto riguarda esperienza e competenza dello staff, sia per le tecnologie in dotazione.

Con tempi di attesa ridotti, i pazienti potranno affidarsi allo specialista reumatologo, che si occupa di:

  • reumatismi infiammatori, come l’Artrite reumatoide, le Spondiloartriti, l’Artrite Psoriasica
  • connettiviti, ad esempio il Lupus eritematoso sistemico, la sindrome di Sjögren, la Polimiosite e la Dermatomiosite, la Sclerodermia e le Vasculiti
  • artropatie da alterazioni metaboliche, come la Gotta e la Condrocalcinosi
  • malattie degenerative come l’Artrosi
  • reumatismi extrarticolari, ad esempio Fibromialgia, Polimialgia Reumatica, borsite e periartrite
  • le malattie del matabolismo osseo, come l’Osteoporosi e il morbo di Paget
  • il fenomeno di di Raynaud
  • sintomi reumatici associati ad altre patologie

La visita specialistica di reumatologia del Centro Medico Santa Rosa

La visita specialistica di reumatologia serve per accertare l’origine del disturbo al fine d’impostare la cura più indicata. Le patologie che rientrano nelle competenze del reumatologo sono quelle osteoarticolari, in particolare quelle di origine infiammatoria come le artriti, quelle conseguenti alla degenerazione delle articolazioni come l’artrosi, ma anche l’osteoporosi.

Nella fase iniziale della visita, il reumatologo raccoglie il maggior numero d’informazioni sulla storia e sulle abitudini del paziente, come fumo, attività fisica e sedentarietà, eventuali patologie in corso, precedenti interventi, storia medica familiare e assunzione di farmaci. In seguito, lo specialista procede con la valutazione completa del sistema articolare: al termine di questi accertamenti può prescriverne di ulteriori, come esami di laboratorio, esami radiologici, ed esami specifici come la Capillaroscopia, l’ecografia articolare o l’artrocentesi.

 

Durata della visita

 

La visita specialistica di reumatologia ha una durata che varia dai 20 ai 30 minuti.

 

Come prepararsi per la visita

Per la visita specialistica di reumatologia non è prevista una preparazione specifica, il paziente deve portare con sé eventuali esami già effettuati e la lista dei farmaci che sta assumendo.

Per l’esecuzione della Capillarosopia è necessario non essersi sottoposti a manicure o altre procedure che possono alterare le unghie delle mani almeno 5 giorni prima dell’esame e rimuovere eventuale smalto presente.

 

PRESTAZIONI

  • Visita specialistica reumatologica

  • Video Capillaroscopia