UROLOGIA
Il Centro Medico Santa Rosa ospita un ambulatorio specialistico di urologia che accompagna i pazienti dal momento della visita a quello diagnostico e di intervento, mettendo loro a disposizione la competenza di medici professionisti, i macchinari d’eccellenza dotati delle ultime tecnologie e una sala operatoria attrezzata.
La visita specialistica di urologia del Centro Medico Santa Rosa
La visita specialistica di urologia indaga le patologie dell’apparato urinario (maschile e femminile). Le visite variano in base alle esigenze del paziente:
- Segni e sintomi delle neoplasie (reni, vescica, prostata)
- Disturbi minzionali (Ipertrofia Prostatica Benigna)
- Infezioni delle vie urinarie – Calcolosi
Nel corso della visita verrà posta attenzione alla storia sanitaria del paziente, verrà effettuata un accurata visita specialistica alla ricerca di segni e sintomi delle varie patologie a carico dell’apparato urinario, che verrà integrata con esami strumentali.
Durata della visita
La durata media della prima visita è di 15 minuti
Come prepararsi per la visita
La visita specialistica di urologia non necessita di preparazioni specifiche. Si ricorda ai pazienti di portare con sé gli ultimi referti e analisi e l’eventuale terapia farmacologica in corso, per consentire una completa valutazione.
PRESTAZIONI
- visita specialistica urologica
ESAMI DIAGNOSTICI
- screening prostata
- ecografia prostatica transrettale (la mattina dell’esame effettuare clistere SORBICLIS e venire a vescica piena. Bere 1 litro di acqua)
- ecografia vescicale (vescica piena)
- uroflussometria
INTERVENTI IN LOCO
- chirurgia urologica (frenulo corte, fimosi, stenosi del meato, idrocele, incurvamento pene)