Seleziona una pagina
=

FISIATRIA E MEDICINA FISICA RIABILITATIVA

Il Centro Medico Santa Rosa mette a disposizione dei propri pazienti l’ambulatorio di Fisiatria e Medicina fisica riabilitativa, al fine di offrire la possibilità di rivolgersi a una sola, moderna e affidabile struttura per diverse esigenze mediche.

L’ambulatorio di Fisiatria e Medicina fisica riabilitativa si occupa della diagnosi e della cura di problemi e patologie di natura ortopedica, traumatologica, neurologica, reumatologica e angiologica. In seguito a un intervento chirurgico, inoltre, è possibile che il medico curante richieda di effettuare una visita di medicina fisica e riabilitativa, il medico fisiatra può infatti verificare il quadro delle funzionalità motorie, sensitive e cognitive compromesse e quelle che il paziente riesce ancora a controllare, anche se in modo parziale. Successivamente, potrà stabilire un programma riabilitativo personalizzato per il massimo recupero dell’autonomia.

La visita specialistica di fisiatria e medicina fisica riabilitativa del Centro Medico Santa Rosa

La visita di medicina fisica e riabilitazione inizia con un’analisi completa delle condizioni cliniche del paziente, dei sintomi presenti e dei disturbi passati, oltre al avoro svolto e alle attività fisiche praticate.

Successivamente si procederà con l’analisi della struttura, delle funzionalità osteo-arto-legamentose, dei movimenti, della statica, dei tessuti muscolari (in caso di riabilitazione prevalentemente motoria), delle capacità cognitive e linguistiche (se la riabilitazione è neurologica), o di entrambi gli aspetti qualora richiesto.

Il medico, durante il consulto, analizza inoltre gli esami diagnostici eseguiti, così da individuare il programma riabilitativo più adeguato al caso. La visita di medicina fisica e riabilitazione si serve inoltre di tecniche e strumenti che variano a seconda del deficit motorio o cognitivo da recuperare.

Durata della visita

La durata media della prima visita è di 30 minuti

Come prepararsi per la visita

La visita specialistica di andrologia non necessita di preparazioni specifiche.

I pazienti devono portare allo specialista tutta la documentazione relativa a esami eseguiti in precedenza (radiografie) che potrebbero rivelarsi utili nella valutazione della situazione generale del paziente.

 

PRESTAZIONI

  • visita specialistica in medicina fisica e riabilitativa
  • mesoterapia
  • infiltrazioni intrarticolari, anche eco o radioguidate
  • infiltrazioni ecoguidate