Dottor Giuseppe Morgante
Bio
Il Dr. Giuseppe Morgante si è laureato in Medicina e Chirurgia il 29 marzo 1977 presso l’Università di Catania.
Dal maggio 1977 ha ricoperto l’incarico di Medico interno con mansioni assistenziali di diagnosi e cura presso la Clinica Otorinolaringoiatrica del Policlinico Universitario di Messina. Ha conseguito la specializzazione in Otorinolaringoiatria e Patologia cervico-facciale presso l’Università di Messina il 25 ottobre 1979.
È stato relatore, come Segretario Regionale CISL-Medici della Calabria, alla Giornata di Studio e Confronto “Quale Sanità nella Piana con la nascita della USL n.° 10” (Palmi,13-06-1992). È stato relatore al convegno “La riabilitazione logopedica del bambino non udente” (Polistena, 10 Marzo 2001). È stato responsabile scientifico di evento ECM “Appropriatezza delle prestazioni ed integrazione tra diverse strutture organizzative aziendali.” (Viterbo,18 novembre e 02 dicembre 2006 ). È stato relatore all’evento ECM “Le problematiche del paziente allergico: Approccio multidisciplinare” (Viterbo, 16 giugno 2007). È stato relatore all’evento ECM (sindrome rino-bronchiale). È stato relatore all’evento ECM nell’ambito del Congresso Nazionale SIO (Torino-2008). È stato moderatore nella sezione rinologia al Congresso Nazionale AIOLP 2016 a Vasto. È stato relatore alla Tavola Rotonda “Requisiti strumentali minimi di un ambulatorio ORL degli SSN” (19 maggio 2018). Ha sempre partecipato, in Italia e all’estero, a congressi e corsi di aggiornamento internazionali.
Formazione
- 29 marzo 1977 – Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Catania
- 25 ottobre 1979 – Specializzazione in Otorinolaringoiatria e Patologia cervico-facciale presso l’Università di Messina
- 1986 – Idoneità Nazionale a Primario di Otorinolaringoiatria
Esperienze professionali
- Dal 16 dicembre 1978 al 31 dicembre 1992 ha lavorato, prima come Assistente e dopo come Aiuto, presso la Divisione ORL dell’Ospedale di Taurianova (RC).
- Dal 22 gennaio 1990 è titolare di convenzione specialistica interna di ORL presso i Poliambulatori specialistici, prima della provincia di Reggio Calabria, e attualmente della provincia di Viterbo.
- Dal luglio 2004 ad agosto 2012 è stato Responsabile di Branca di Otorinolaringoiatria nella ASL di Viterbo.
- Dal 2016 è Consigliere Nazionale AIOLP (Associazione Italiana Otorinolaringoiatria Liberi Professionisti) nonché Coordinatore nazionale dei delegati regionali AIOLP.
PUBBLICAZIONI
Ha pubblicato, assieme ad altri autori, lavori scientifici di pertinenza ORL:
- “Sulla istoelettrofotografia della tonsilla faringea” (MORGANTE G.- GALIOTO S.)
- “Variazioni circadiane della soglia dolore acustica e dei tempi di reazione” (MORGANTE G.- FORMENTO R.)
- “I flebotropi nel trattamento dei disturbi vestibolari di origine vascolare”. (LETTERA TERAPEUTICA – Anno XVI, n° 3/2006).