Dottor FRANCESCO PETRARCHINI
Bio
Il Dottor Francesco Petrarchini è il consulente oculista del Centro Medico Santa Rosa.
Laureato in Medicina e chirurgia presso l’Università degli studi di Perugia, Facoltà di Medicina e Chirurgia, si è specializzato in Oftalmologia presso l’Università degli studi di Siena, Facoltà di Medicina e Chirurgia. Si è in seguito perfezionato in chirurgia Vitreo-Retinica presso l’Università degli studi di Pisa – U.O. Chirurgia Oftalmica, diretta dal Prof. Stanislao Rizzo. Il Dottor Petrarchini è, da anni, Dirigente Medico Ospedaliero.
Formazione
- 2007 – Laurea specialistica in Medicina e Chirurgia, conseguita con il punteggio di 110/110 CON LODE
- 2008 – Abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo
- 2012 – Specializzazione in Oftalmologia presso Università degli studi di SIENA, conseguita con il punteggio di 70/70 CON LODE
Esperienze professionali
Già Dirigente Medico Ospedaliero presso USL Umbria 2 – Presidi Ospedalieri di Orvieto e Amelia, il Dottor Francesco Petrarchini è attualmente, in qualità di Dirigente Medico Ospedaliero, il chirurgo retinico dell’Ospedale di Grosseto.
PUBBLICAZIONI
Il Dottor Francesco Petrarchini è iscritto a numerose Società Scientifiche nazionali ed internazionali e ha pubblicato lavori scientifici su prestigiose riviste di Oftalmologia, sia nazionali che internazionali.
Elenco prestazioni offerte presso il centro medico Santa Rosa
- Diagnosi di patologie oculari e perioculari
- Esame refrazione
- Tonometria (misurazione accurata della pressione oculare)
- Fundus, patologie nervo ottico, retinopatie, maculopatie, miodesopsie e fosfeni (“mosche volanti e flash”)
- Valutazione strabismo
- Visita oculistica pediatrica (sia neonatale che in infanzia ed in adolescenza)
- Chirurgia oculare e degli annessi
- Competente ed esperto nell’uso di strumentazioni mediche quali: OCT, IOL-master, Campimetri, Ecografi, Biometri A scan, Pachimetri, Tonometri, Topografi/tomografi corneali, Fluorangiografi, Retinografi, Laser retinici, YAG laser, Laser eccimeri, Laser Femtosecond, Crio, Facoemulsificatori, Vitrectomi