Seleziona una pagina

Nighiri, maki e sashimi sono nomi che sono ormai entrati a far parte del nostro dizionario culinario abituale. Il sushi settimanale è un’abitudine che fa parte della routine di tantissimi italiani, ma questi alimenti sono davvero light come sembrano? Il cibo giapponese può entrare a far parte della nostra dieta senza farci prendere peso?

La risposta è quella delle  stesse domande poste per tanti altri alimenti: sì, il sushi fa bene alla linea ma solo se mangiato nelle giuste quantità.

Se non consideriamo le ricette che contengono uova, maionese oppure la tempura, il sushi non è altro che riso, pesce e alghe. Si tratta dunque di un alimento bilanciato, in quanto contiene i carboidrati del riso, le proteine del pesce (ricco di omega 3, acidi grassi polinsaturi), le fibre e i sali minerali delle alghe. Il segreto è proprio nelle quantità, se infatti consumato nelle giuste dosi, come ad esempio i classici 6 pezzi, il sushi non apporta calorie eccessive.

Come fare a non strafare? Bisogna fare attenzione all’abbinamento dei piatti. Ad esempio, non ordinare solo maki ma cerca di bilanciare il pasto con solo pesce crudo o una zuppa di miso, in questo modo vi sentirete più sazi. Se invece eccedi nell’ordinare i roll, sarà come se mangiassi tre piatti di riso con pesce.

Evita anche i maki con maionese o formaggio cremoso, così come la tempura e i roll fritti. Il vero problema del sushi nella dieta è però la salsa di soia: un alimento con più di 1,5 grammi di sale è da considerarsi salato, la salsa di soia ne contiene in media 15 grammi per 100 grammi di prodotto. Le ricette giapponesi possono passare così da poco caloriche a molto salate, favorendo così la ritenzione di liquidi.

Sushi sì o sushi no? Puoi mangiarlo tranquillamente una volta alla settimana, facendo attenzione a limitare la salsa di soia e abbinando alghe o pesce senza riso ai roll.

Per maggiori informazioni su una corretta alimentazione rivolgiti all’ambulatorio di Nutrizione del Centro Medico Santa Rosa, prenota la tua visita chiamando la segreteria del centro allo 0761.1701531 dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00