Seleziona una pagina

Che cos’è il filler alle labbra?

Il filler labbra è un intervento che si avvale di varie tecniche iniettive specifiche atte al riempimento e al rimodellamento del corpo labiale o alla definizione del contorno dello stesso. Il materiale utilizzato è un acido ialuronico adatto a questo tipo di trattamento.

Che cos’è l’acido ialuronico?

L’acido ialuronico è un composto polisaccaridico normalmente presente nella matrice extracellulare del nostro corpo. Gli acidi ialuronici per uso estetico oggi in commercio sono tutti di sintesi e purificati al 100%, quindi non è possibile incorrere in reazioni avverse dopo l’iniezione.

In commercio esistono vari tipi di acido ialuronico, è quindi importante saper scegliere il prodotto più adatto per garantire un risultato naturale e duraturo: il risparmio non è una buona idea quando si tratta di scegliere il prodotto migliore, le differenze di risultato sono notevoli e la durata dell’effetto può scendere anche di 6-8 mesi.

In cosa consiste il trattamento?

Il trattamento si svolge ambulatorialmente:

  • colloquio col medico e redazione del consenso informato
  • disinfezione dell’area da trattare
  • iniezione del prodotto utilizzando varie tecniche atte a volumizzare e modellare la forma delle labbra, in modo da ottenere un risultato naturale e piacevole alla vista

Lo studio della tecnica e delle quantità di prodotto da utilizzare va fatto a priori insieme al paziente, così che il risultato sia esteticamente e quantitativamente soddisfacente ma rispetti comunque le proporzioni del volto, onde evitare di creare disarmonia nei lineamenti o effetti “a canotto” o a “becco d’anatra” assolutamente sgradevoli alla vista.

È doloroso?

Il filler alle labbra, pur non essendo annoverato tra i trattamenti assolutamente indolore, non è da considerarsi doloroso. La tecnica iniettiva deve essere certamente operata con cura così da provocare solo un leggero fastidio al paziente. La maggior parte dei prodotti di alta fascia in commercio oggi, inoltre, contiene anestetico locale che, dopo la prima iniezione, anestetizza l’area e la rende praticamente insensibile con il minimo traumatismo e il minimo disagio per il paziente.

Quanto dura?

La durata degli effetti è naturalmente variabile da paziente a paziente, ma un buon prodotto iniettato a dovere deve garantire una durata indicativa che va dai 7-8 mesi fino ad arrivare ai 12-14 mesi. Una cattiva tecnica di iniezione o un acido ialuronico “economico” possono durare dalle 2-3 settimane ai 2-3-mesi, trasformando l’iniziale risparmio in uno spreco di soldi e, soprattutto, in un rischio per la salute.

È pericoloso?

Il filler con acido ialuronico di per sé è praticamente scevro da rischi, a patto che ci si rivolga ad un medico esperto del settore che utilizzi prodotti di alta fascia. Bisogna infatti ricordare sempre che al di sotto delle labbra esistono strutture estremamente delicate, quali arterie e nervi, che potrebbero essere danneggiati se non si conosce esattamente l’anatomia della zona da trattare. È quindi sempre bene diffidare da chi non è strettamente del settore o utilizza prodotti impropri, economici o non testati.

Come faccio a capire se l’acido ialuronico è di buona qualità?

Innanzitutto è importante fare riferimento al proprio medico di fiducia, che saprà sicuramente consigliare uno o più prodotti adatti al tipo di trattamento che si vuole effettuare.

Gli acidi ialuronici di buona qualità sono sempre confezionati in pacchetti sterili singoli all’interno di una siringa pre-riempita, bisogna invece diffidare di:

  • fiale da tirare con la siringa
  • fiale che vengono mescolate o diluite sul momento
  • siringhe già aperte

Una volta aperto il pacchetto, infatti, la siringa si utilizza tutta o in parte, ma il resto deve essere buttato e non può essere conservato per trattamenti successivi. Il rischio è quello di incorrere in gravi infezioni o altri effetti collaterali come infiammazione cronica o gonfiore cronico, fino alla formazione di granulomi.

Ho paura di gonfiarmi troppo, è possibile?

Se il medico che opera il trattamento è esperto, rispetta le proporzioni del volto del paziente e l’anatomia delle labbra, l’effetto gonfio è impossibile.

Dott. Diego Massera

Responsabile di Medicina Estetica del Centro Medico Santa Rosa