Seleziona una pagina

Hai sempre desiderato delle labbra belle e carnose in modo naturale? Uno degli interventi estetici più richiesti del momento è proprio il ritocco alle labbra, che le rende sode e voluminose, senza però esagerare con le dimensioni. Spesso, infatti, il risultato di questi trattamenti e tutt’altro che naturale, a volte al limite del ridicolo. In questi casi, anziché migliorare l’aspetto, l’intervento sortisce l’effetto contrario: le labbra appaiono labbra esageratamente grandi e più di ogni cosa sproporzionate, soprattutto rispetto ai lineamenti naturali del viso. Cosa bisogna sapere, dunque, prima del ritocco alle labbra? Prima di tutto bisogna essere consapevoli che, proprio in virtù del fatto che si tratta di un intervento estetico a tutti gli effetti, deve essere affrontato seriamente e si deve sapere a cosa si va incontro:

  1. Non è una semplice iniezione. Se è vero che il filler viene iniettato tramite una siringa, è altrettanto giusto sapere che deve essere un medico estetico a praticare le iniezioni: lo specialista non si occupa solamente di premere lo stantuffo! È necessario rivolgersi a un medico estetico qualificato, che si preoccupi di non alterare l’armonia e l’equilibrio del viso. Sono infatti molteplici le caratteristiche che rendono le labbra attraenti e piacevoli, come il volume e il contorno, ma anche la direzione della commessura labiale, la presenza dei solchi naso genieni, la corretta esposizione dei denti durante il sorriso e tanto altro. Il medico estetico è in grado di tenere in considerazione tutte queste caratteristiche, valutandole adeguatamente prima di eseguire un intervento specifico e personalizzato con risultati ottimali.
  2. Nonostante le opzioni per aumentare il volume delle labbra siano diverse, bisogna distinguere tra quelle che prevedono l’utilizzo di sostanze riempitive cosiddette riassorbibili (quali il collagene e l’acido ialuronico) e quelle non riassorbibili, oltre all’utilizzo di protesi e di innesti di grasso. La sostanza riempitiva più utilizzata per questo genere di interventi è l’acido ialuronico che, grazie alla sua sicurezza ed efficacia, viene generalmente preferito ai prodotti riempitivi permanenti e non riassorbibili per evitare eventuali conseguenze importanti che possono verificarsi anche a distanza di anni.
  3. Il ritocco alle labbra tramite acido ialuronico viene eseguito in ambulatorio e, in genere, non sono necessarie particolari precauzioni. In alcuni casi si applica, poco prima della procedura, una crema anestetica che riduce il fastidio, in modo che il paziente avverta solo un leggero pizzicore.
  4. L’acido ialuronico è una sostanza riassorbibile, la durata del ritocco può avere una durata variabile dai due mesi a uno o due anni. I prodotti in commercio vengono classificati in base alle differenti tempistiche di riassorbimento: Fillers a rapido riassorbimento 2-3 mesi; Fillers a medio riassorbimento 5-6 mesi; Fillers a lento riassorbimento 1-2 anni.

Ricordiamo che il filler labbra con acido ialuronico è un intervento estetico a tutti gli effetti, per questo, prima di decidere se sottoporsi al trattamento, è bene rivolgersi a un medico estetico di comprovata esperienza e competenza. Presso il Centro Medico Santa Rosa è presente l’ambulatorio di Medicina Estetica, dove i pazienti possono sottoporsi a visite specialistiche e trattamenti non invasivi e non chirurgici. Il medico estetico del Centro è il Dottor Diego Massera.