Seleziona una pagina

Vorresti ringiovanire i lineamenti del tuo viso? Sicuramente avrai sentito parlare del botox, o botulino, una sostanza che batte in apprezzamento anche il meno sfruttato acido ialuronico. La tossina botulinica in medicina estetica è utilizzata per il trattamento ideale dei pazienti che presentano segni di “stanchezza” sul volto, come l’abbassamento del sopracciglio oppure come le rughe frontali e perioculari.

Il botox, nome commerciale della tossina botulinica, svolge un’azione mirata e limitata, occupandosi di bloccare in modo temporaneo la contrattilità dei muscoli responsabili dei movimenti mimici.

Tossina botulinica in medicina estetica: rimedio efficace e indolore per le rughe del viso

Prima di decidere di sottoporsi al trattamento, è bene informarsi sul funzionamento della tossina botulinica in medicina estetica, ed è sempre consigliato rivolgersi ad uno specialista.

  1. Il botox è un farmaco. La tossina botulinica, come indica il nome, è una sostanza in sé pericolosa per la salute. Il botulino, invece, è un farmaco approvato e utilizzato per curare diverse patologie. Il fatto che sia un medicinale presuppone che venga sottoposto agli stessi controlli di sicurezza di qualsiasi sostanza usata in medicina.
  2. È una sostanza sicura. Uno studio retrospettivo della FDA americana su 40.000 casi ha dimostrato che non ci sono effetti collaterali all’utilizzo del botox e che questo non causa e non ha mai causato danni o inestetismi permanenti se usato da un medico chirurgo abilitato ed esperto.
  3. Va usato nelle giuste dosi. Lo specialista in medicina estetica conosce le dosi giuste da utilizzare per ottenere l’effetto desiderato in base alla tipologia del problema.
  4. Non ha un effetto permanente. Le iniezioni di tossina botulinica in medicina estetica contro le rughe hanno un effetto che si esaurisce nel corso di 4 – 6 mesi.
  5. Deve essere maneggiato da specialisti. Nessuno si può improvvisare medico estetico, per questo è d’obbligo rivolgersi a professionisti con comprovata preparazione ed esperienza. Solo il medico estetico, infatti, sa dove eseguire le iniezioni e come eseguirle, regolandosi in dosi e profondità.
  6. Non gonfia. Un mito da sfatare è che il botox causi gonfiore sul viso. Il botox non è un riempitivo, quindi non causa assolutamente alcun tipo di gonfiore.
  7. Non paralizza i tratti. Le espressioni non vengono paralizzate, a patto che il prodotto venga iniettato da persone preparate e capaci. Il botox si occupa di levigare le rughe e di rendere il viso più liscio. Agendo sul rilascio delle sostanze mediatrici tra nervo e muscolo, riesce a rimuovere i segni dell’età.
  8. La sostanza non viaggia per il viso. Un altro mito da sfatare è quello che la sostanza iniettata si muova liberamente per il viso. Numerosi studi hanno dimostrato come la giusta dose si sposti al massimo di un centimetro in fase di adattamento alla parte del corpo dove viene iniettata.
  9. È possibile utilizzarla con l’acido ialuronico. Le due sostanze non interagiscono tra di loro e non rappresentano un pericolo nemmeno se utilizzate insieme. Anzi, secondo molti esperti il loro uso combinato è utile per combattere l’invecchiamento del viso.