Seleziona una pagina

Crampi: cause e rimedi

A chi di noi non è capitato di provare il dolore improvviso e lancinante di un crampo?

I crampi alle gambe si manifestano con un dolore improvviso ai muscoli degli arti inferiori, a causa della loro contrazione involontaria che li fa diventare tesi e contratti. Il dolore può durare da pochi secondi fino a 10 minuti, ma anche una volta terminato il crampo la gamba può continuare a sentire dolore fino a un giorno.

Il disturbo colpisce indistintamente sia uomini che donne, senza distinzione d’età. Quali sono le cause dei crampi e quali sono i rimedi più indicati per far passare velocemente il dolore?

Crampi: le cause

I fattori che possono contribuire all’insorgenza dei crampo sono molti, anche se il disturbo per sua natura non è prevedibile. La loro causa principale è l’affaticamento, ed è per questo che sono gli sportivi i soggetti più interessati dai crampi, soprattutto quelli che si sottopongono a performance estese nel tempo, come maratoneti, ciclisti ma anche calciatori.

Generalmente, i crampo sono dunque causati da un calo dell’ossigenazione del muscolo, dal freddo, dagli sbalzi di temperatura, da un trauma fisico ma anche da una carenza di magnesio, potassio e calcio. Una particolare tipologia di crampi può anche essere causata da malattie neurogenerative, da alcuni farmaci e da situazioni di dipendenza da sostanze stupefacenti.

In alcune rare condizioni il disturbo può verificarsi anche durante il riposo notturno, probabilmente a causa del ridotto afflusso sanguigno agli arti, in particolare quelli inferiori, durante il sonno.

Crampi: i rimedi

I rimedi più efficaci contro i crampi sono una sana routine alimentare e l’attività fisica regolare. Esistono, in particolare, due tipologie di movimenti utili per combattere questo fastidioso disturbo:

esercizi da eseguire durante i crampi, finalizzati alla diminuzione rapida del dolore dovuto alla contrazione muscolare. Durante un crampo, può essere funzionale estendere e massaggiare il muscolo soggetti a dolore con la mano o con una borsa del ghiaccio, oppure si può provare a camminare o muovere leggermente la gamba

esercizi preventivi, finalizzati a diminuire la frequenza del disturbo, si compongono di sequenze di allungamento muscolare, da eseguire almeno tre volte al giorno

Da sottolineare che anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale contro i crampi, ci sono dei cibi che aiutano particolarmente a combattere l’insorgenza del disturbo: yogurt, latte, frutta secca, anguria e kiwi. Gli alcolici sono da evitare, così come bevande che contengono teina e caffeina, cibi molto salati.

Il Centro Medico Santa Rosa mette a disposizione dei pazienti l’ambulatorio di Ortopedia, per richiedere ulteriori consigli in metito a disturbi dell’apparato locomotore. Per ulteriori informazioni si può chiamare la segreteria del centro allo 0761.1701531 dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.