Seleziona una pagina

A causa del passare degli anni il nostro apparato muscolo scheletrico va incontro a usura e degenerazione, sia per quanto riguarda le cartilagini e le articolazioni. La degenerazione da essi subita, comunemente chiamata artrosi, nelle forme più gravi può anche essere invalidante e minacciare fortemente la qualità di vita.

Fino a pochi anni fa le uniche alternative alle protesi all’anca o al ginocchio sono state la fisioterapia e le terapie ma oggi, grazie alle moderne tecnologie, è possibile utilizzare una tecnica efficace in grado di evitare o di rimandare la protesizzazione. Il Centro Medico Santa Rosa, grazie all’ambulatorio di Ortopedia e Medicina Fisica Riabilitativa, è in grado di eseguire l‘infiltrazione ecoguidata di farmaci, una tecnica di ultima generazione con una maggiore efficacia nel tempo.

Cos’è e a che serve?

L’infiltrazione ecoguidata è una tecnica innovativa che permette di effettuare nell’anca le stesse terapie che applicabili nelle malattie reumatiche del ginocchio. Una guida ecografica rende la via d’accesso sicura e offre la possibilità di visualizzare l’avanzamento dell’ago in tempo reale, su monitor ecografico, fino al momento in cui viene raggiunta la capsula articolare dove è necessario iniettare il farmaco.

Cosa viene iniettato nell’articolazione?

In genere il farmaco più utilizzato per l’infiltrazione ecoguidata è l’acido ialuronico, che serve a migliorare le proprietà fisiologiche del fluido articolare agendo come un lubrificante proprio come nei motori delle autovetture.

Chi dovrebbe sottoporsi a questa procedura?

L’infiltrazione ecoguidata è indicata a chi soffre di artrosi dell’anca e del ginocchio, nelle sue fasi iniziale e intermedia. Con il progredire della malattia, infatti, lo spazio articolare risulta più ristretto e il giovamento è minore, rendendo l’intervento di protesi inderogabile. Nei pazienti con artrosi lieve e moderata si verificano benefici a breve-medio termine (3-9 mesi) superiori alle aspettative, la procedura palliativa è quindi indicata in pazienti che non possono sottoporsi all’intervento di artroprotesi per vari motivi e che soffrono di forti algie articolari.

Per ulteriori informazioni si può chiamare la segreteria del centro allo 0761.1701531 dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.