Seleziona una pagina

a cura del Dottor Mario Bocci, dell’ambulatorio di Reumatologia del Centro Medico Santa Rosa

Troppo spesso mi sono sentito chiedere, da parte di amici e conoscenti, quale fosse il campo di studio della Reumatologia e quali malattie vengano trattate e curate.

Il termine reumatismo, nell’immaginario collettivo, suggerisce una situazione di dolore alle articolazioni, ma non si limita solo a questa situazione: trae la sua origine dal greco rhèuma (ῥεῦμα) che significa scorrere, nell’intenzione di descrivere un meccanismo di malattia legato al fluire di “umori” patologici da un organo all’altro, in grado di determinare la malattia.

La Reumatologia si occupa quindi di malattie, infiammatorie e non, che interessano il tessuto connettivo, un tipo di tessuto che fornisce supporto strutturale e metabolico a tutti gli organi. Le malattie reumatiche possono avere un’origine degenerativo-metabolica (es. Osteoartrosi, Osteoporosi, Gotta) oppure un’ origine infiammatoria ed autoimmune, dove il sistema immunitario produce in maniera anomala anticorpi contro il proprio organismo, potendo così colpire potenzialmente diversi organi: articolazioni, pelle, occhi, globuli bianchi e globuli rossi, cuore, polmone, vasi sanguigni, come nel caso di Lupus Eritematoso Sistemico (LES), Artrite Reumatoide, Artrite Psoriasica, Spondilite anchilosante tra le più frequenti, ma tante altre sono le malattie di interesse della Reumatologia, come diverse forme di Vasculiti, Polimiosite, Dermatomiosite, Fibromialgia, Sindrome di Sjogren, Sclerodermia, Morbo di Raynaud, etc.

Non essendo note le cause, non è possibile una vera prevenzione nei confronti di queste patologie, nè si può parlare di ereditarietà certa, sebbene sia possibile osservare in alcune famiglie una predisposizione a sviluppare patologie autoimmuni e per alcune patologie possono essere richiesti degli esami genetici che servono per distinguere forme più o meno aggressive di malattia.

Nel corso di una Visita Reumatologica, sulla base di una accurata anamnesi ed esame obiettivo, il Reumatologo può richiedere degli accertamenti come: Esami del sangue; Radiografie, TAC, RM (ad esempio di articolazioni, torace, etc); ECG e/o Ecocardiogramma. Altri esami specifici che possono essere richiesti sono: l’Ecografia articolare, eseguita dallo stesso Reumatologo o da ecografisti specializzati, per valutare danno e/o infiammazione di articolazioni, tendini, borse e muscoli; l’Artrocentesi, meglio se eseguita sotto guida ecografica, con prelievo di liquido dall’articolazione, e l’Infiltrazione articolare, in genere cortisone e/o acido ialuronico; la Capillaroscopia, metodica con cui il Reumatologo esamina i piccoli vasi delle dita delle mani.

La Diagnosi precoce di una malattia reumatica consente di ridurre al minimo le sue complicanze a lungo termine e ottimizzare la terapia. Per questo è importante fissare una Visita Reumatologica in caso di:

  • gonfiore e dolore persistente alle articolazioni;
  • artralgie, secchezza di occhi e/o bocca, aftosi ricorrente, sfoghi cutanei, associati a VES/PCR elevati;
  • dita bianche o blu, doloranti;
  • difficoltà di movimento al mattino o mal di schiena resistente alle comuni terapie, che diminuisce con l’attività fisica, soprattutto se in pazienti già affetti da Psoriasi o Colite.

Le terapie si avvalgono dell’uso di farmaci antinfiammatori (FANS), steroidi e immunosoppressori, oltre che dei cosiddetti farmaci biotecnologici. Una buona informazione rappresenta uno degli aspetti fondamentali del successo terapeutico: il paziente deve conoscere la natura della sua malattia, la sua evoluzione, il tipo di cura e gli obiettivi che si vogliono raggiungere, oltre che la possibile comparsa di effetti collaterali per la loro tempestiva gestione. Importante anche l’educazione su alcune semplici regole da applicare allo stile di vita (attività fisica adeguata, alimentazione bilanciata, metodi per ridurre lo stress, uso di protezione solare adeguata), il tutto finalizzato a un rallentamento della malattia e alla riduzione e scomparsa della sintomatologia dolorosa.

Per maggiori informazioni sulla visita specialistica in Reumatologia rivolgiti al Centro Medico Santa Rosa, prenota chiamando la segreteria del centro allo 0761.1701531 dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00