Seleziona una pagina

Non è una delle visite preferite dalle donne, poiché può indurre soggezione e timore, ma la visita ginecologica dovrebbe essere considerata una normale visita di routine utile ad accertarsi che l’apparato riproduttivo goda di buona salute.

Ogni quanto tempo è consigliato sottoporsi a una visita ginecologica? È importante recarsi dal ginecologo per una prima visita quando si inizia ad avere un’attività sessuale o comunque intorno ai 18 – 20 anni. Anche in caso di mestruazioni particolarmente dolorose, abbondanti o irregolari o in presenza di altri fastidi e problemi è importante recarsi dal medico per chiedere un consulto.

I controlli periodici sono fondamentali per la prevenzione, si possono infatti diagnosticare precocemente eventuali problemi di salute. In assenza di problematiche particolari, la visita è consigliata una volta l’anno.

Durante la visita ginecologica vengono inoltre eseguiti alcuni esami che servono a controllare lo stato di salute, come l’ecografia ed il pap-test. Con questo esame indolore il medico preleva alcune cellule del collo dell’utero che poi saranno analizzate in laboratorio: in questo modo è possibile diagnosticare precocemente tumori o infezioni causate dal papilloma virus.

Utilizzi la pillola anticoncezionale? Il medico potrà prescrivere anche anche altri esami di controllo come dei normali esami del sangue per valutare eventuali effetti collaterali del farmaco.

Per maggiori informazioni sulla visita ginecologica rivolgiti al Centro Medico Santa Rosa, prenota chiamando la segreteria del centro allo 0761.1701531 dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00