Seleziona una pagina

a cura della Dottoressa Giulia Taborri, dell’ambulatorio di Fisiatria e Medicina Fisica Riabilitativa del Centro Medico Santa Rosa

La medicina fisica e riabilitativa, più conosciuta come Fisiatria, è una branca medico specialistica che si occupa della “disabilità” congenita o acquisita (dopo un trauma fisico, un intervento chirurgico, un ictus o altre patologie neurologiche/ortopediche ) che necessita di un’adeguata terapia farmacologica, riabilitativa, ortesica.

Il fisiatra segue, sotto tutti gli aspetti, la gestione della disabilità elaborando in equipe un idoneo e personalizzato progetto riabilitativo lavorando presso reparti ospedalieri, ambulatori o come consulente. Esercita in autonomia o all’interno di un team riabilitativo.

Nel dettaglio si occupa di:

  • Patologie dell’apparato muscolo-scheletrico: artrosi, osteoporosi, tendinopatie, miopatie
  • Patologie reumatologiche
  • Neuroriabilitazione e cerebrolesioni
  • Riabilitazione cardiologica e respiratoria
  • Riabilitazione nel paziente anziano
  • Linfedema e patologie vascolari
  • Prescrizione di ortesi e ausili
  • Mielolesioni
  • Perineo e pavimento pelvico
  • Infiltrazioni intrarticolari (spalla – ginocchio – anca – caviglia – mano)
  • Mesoterapia

La visita fisiatrica inizia con una prima fase di anamnesi, dove lo specialista si informerà circa la storia clinica e lo stile di vita del paziente, ascolterà e valuterà i sintomi riportati e gli eventuali trattamenti effettuati. Il fisiatra poi eseguirà l’esame obiettivo e funzionale, per accertarsi delle capacità motorie del paziente, invitandolo a eseguire – dove necessari – esercizi e test specifici. Al termine di questa fase, lo specialista valuterà se suggerire al paziente altri approfondimenti specialistici o diagnostici, come risonanza magnetica, ecografia, TC o radiografia e indicherà l’approccio terapeutico più opportuno.

La diagnosi elaborata dallo specialista riguarderà quindi i meccanismi che portano a una certa disabilità di origine motoria, sfinterica o cognitiva, che si può presentare in maniera diversa in ciascun individuo, anche a parità di diagnosi. Le terapie fisiatriche, prescritte in maniera specifica e personalizzata, si baseranno principalmente su forme di esercizio terapeutico e su terapie fisiche (elettriche, magnetiche, termiche, meccaniche).

I pazienti che potrebbero beneficiare di una visita fisiatrica non sono solo pazienti anziani, come molti pensano, ma anche giovani sportivi, adolescenti e adulti che hanno uno dei disturbi sopra citati. La Fisiatria (e in generale la Riabilitazione) per molti decenni ha avuto un’immagine prevalentemente assistenziale, ma recentemente ha iniziato a diffondersi anche un aspetto più autonomo e di avanguardia. La ricerca in riabilitazione è finalizzata alla realizzazione di nuove tecniche di esercizio terapeutico, di nuovi mezzi fisici strumentali e alla realizzazione di metodi di misura delle prestazioni della persona.

Per maggiori informazioni sulla visita specialistica in Fisiatria e Medicina Fisica Riabilitativa rivolgiti al Centro Medico Santa Rosa, prenota chiamando la segreteria del centro allo 0761.1701531 dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00