Seleziona una pagina

La spirometria è un esame che consiste nella misurazione della quantità di aria che il polmone impiega nella respirazione ma anche nella misura dei flussi dell’aria durante la respirazione forzata. L’esame è efficace e molto diffuso poiché standardizzato, risulta inoltre del tutto indolore, facilmente riproducibile e oggettivo. I risultati ottenuti vengono confrontati con uno standard noto, in funzione dell’età, del sesso, dell’altezza e del peso.

Come avviene l’esame?

La spirometria è utilizzata frequentemente per diagnosticare o valutare le funzionalità polmonari nelle persone che presentano malattie restrittive o ostruttive delle vie aeree.

Per eseguire l’esame si utilizza un particolare strumento chiamato spirometro, in grado di valutare i diversi volumi polmonari.

Durante l’esame di spirometria, al paziente viene chiesto di respirare all’interno di un boccaglio collegato con lo spirometro, eseguendo delle manovre respiratorie lente e forzate che andranno ripetute più volte in modo che lo specialista sia certo di misurare valori reali e non viziati da manovre non corrette.

La spirometria è utile per verificare la presenza di un danno nel funzionamento dell’apparato respiratorio. Questa valutazione è indispensabile per una diagnosi corretta di alcune malattie o per stimare un rischio operatorio, ma anche per identificare alterazioni precoci della funzionalità respiratoria che possono suggerire l’opportunità di adottare misure preventive per lo sviluppo di una malattia.

Per maggiori informazioni sulla visita specialistica in Pneumologia rivolgiti al Centro Medico Santa Rosa, prenota chiamando la segreteria del centro allo 0761.1701531 dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00