Seleziona una pagina

Cosa si intende per malattie cardiovascolari? Si tratta di tutte le patologie a carico del cuore e del sistema circolatorio e a oggi, tra la popolazione dei Paesi occidentali, rappresentano la causa più importante d’invalidità e mortalità. Anche le categorie considerate meno a rischio, come i giovani e le donne, sono soggetti a queste malattie e, anche per questo, è necessaria una corretta informazione per cercare il più possibile di prevenirle.

Quali sono le strategie più efficaci che possono scongiurare la loro insorgenza? Lo stile di vita sano, che comprende corretta alimentazione, attività fisica regolare, non fumare, non bere alcolici e non fare uso di droghe può evitare fino all’80% delle morti premature causate dalle patologie cardiovascolari.

Sapevi che, ogni anno, solo il fumo di sigaretta è responsabile della morte di oltre 1,2 milioni di persone in Europa, e per 450 mila fumatori la causa del decesso è un evento o una malattia cardiovascolare? Anche la dieta, soprattutto nei Paesi dell’Europa del Sud, come l’Italia, del Centro e dell’Est-Europa, è spesso errata e contribuisce all’aumento del rischio di ammalarsi. La sedentarietà, inoltre, ha portato a un significativo aumento dell’obesità, sia negli adulti sia nei bambini.

Cosa puoi fare per prevenire l’insorgere di queste malattie? Ecco 12 consigli per la prevenzione delle malattie cardiovascolari:

  1. preferisci gli alimenti di origine vegetale, ricchi di fibre, vitamine, antiossidanti e sali minerali
  2. limita il consumo di grassi di origine animale come burro, lardo, strutto, formaggi e carni grasse, ma evita anche la margarina
  3. consuma preferibilmente oli di origine vegetale, soprattutto olio di oliva, ma evita altri tipi di oli vegetali come l’olio di colza e limita l’uso di quelli “tropicali” (olio di cocco e soprattutto olio di palma)
  4. consuma preferibilmente carni bianche e rosse povere di grassi (petto di pollo, coniglio, filetto di manzo, lonza di maiale ecc.).
  5. ricordati di sostituire almeno 3-4 volte alla settimana la carne con il pesce
  6. ricordati di sostituire almeno 3-4 volte alla settimana la carne con i legumi
  7. limita o abolisci il consumo di bevande alcoliche. Un consumo moderato (30-40 g di alcol al giorno per l’uomo e 20-30 g/die per la donna) è tollerabile, e può addirittura contribuire a prevenire le malattie cardiovascolari
  8. limita l’utilizzo di zuccheri semplici (zuccheri, dolciumi e derivati) a favore di quelli complessi (pasta, pane, riso ecc., meglio se integrali)
  9. limita il consumo di sale nei cibi soprattutto se hai la pressione alta
  10. impara a leggere le etichette degli alimenti preconfezionati e ricorda che gli ingredienti sono elencati per ordine di quantità. Se, ad esempio, tra i primi figura la dizione grassi vegetali significa che in quel dato alimento esiste un’alta percentuale di grassi vegetali.
  11. evita per quanto possibile lo stress e cerca di adottare uno stile di vita attivo, ad esempio scegli di fare le scale invece di prendere l’ascensore, usa la bici invece della macchina
  12. segui un regolare programma di attività fisica preferendo sport aerobici di lunga durata come corsa lenta, ciclismo, sci di fondo moderato, marcia, canottaggio ecc.). Allenati per almeno 30-40 minuti per 3 volte alla settimana sotto la supervisione di un personal trainer qualificato

Per maggiori informazioni sulla visita specialistica in Cardiologia rivolgiti al Centro Medico Santa Rosa, prenota chiamando la segreteria del centro allo 0761.1701531 dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00