Seleziona una pagina

La salute degli occhi è importante e bisogna proteggerla nel modo giusto. Come prendersi cura correttamente della propria vista? La prima precauzione da prendere è quella di sottoporsi con regolarità a degli specifici controlli. 

La visita oculistica è fondamentale per permettere allo specialista di individuare o tenere sotto controllo eventuali patologie oculari in corso e disturbi di lieve entità, per misurare l’acutezza visiva e rilevare eventuali difetti della vista.

Quando bisogna recarsi dall’oculista?

La visita oculistica prevede tutta una serie di test effettuati dal medico oculista con lo scopo di prevenire, oppure diagnosticare e successivamente trattare, le patologie che interessano l’apparato visivo. La visita oculistica è quindi qualcosa di più di un semplice controllo dell’acuità visiva.

A prescindere dalla presenza di sintomi che potrebbero essere collegati a un problema visivo, è opportuno sottoporsi a intervalli periodici a una visita oculistica, poiché molte malattie degli occhi sono asintomatiche. Un controllo periodico della vista è il miglior modo di intervenire precocemente.

Visita oculistica pediatrica

Molti genitori si chiedono quale sia il momento giusto per portare il proprio figlio da un oculista. Normalmente, escludendo casi particolari che possono richiedere tempestivi interventi, si consiglia di effettuare una visita oculistica prima che il bambino abbia compiuto i 3 anni e comunque prima del suo eventuale ingresso alla scuola materna. Un secondo controllo dovrebbe essere in seguito effettuato prima che il bambino inizi a frequentare la scuola elementare, ovvero intorno ai 6 anni di età. Successivamente, se non si riscontrano particolari problematiche, si dovrebbero programmare visite oculistiche a cadenza biennale fino ai 16 anni di età. Questo periodo è fondamentale per lo sviluppo degli occhi e i check-up visivi periodici rivestono un’importanza non trascurabile per la precoce individuazione di problematiche visive.

Visita oculistica per gli adulti

I soggetti adulti dovrebbero, escludendo particolari problemi, effettuare una visita oculistica di controllo ogni 5 anni fino a quando non si raggiungono i 40 anni. Dai 40 ai 50 anni è invece opportuno un controllo speciale per evidenziare eventuali problemi di presbiopia: in moltissimi casi, nei soggetti che non accusano disturbi visivi, la presbiopia fa la sua comparsa attorno ai 45 anni di età. Un controllo oculistico per evidenziare l’eventuale presenza di glaucoma è fortemente consigliato una volta oltrepassati i 50 anni; superati i 60 anni, è consigliabile effettuare una visita oculistica ogni due anni circa.

È importante sottolineare che, nei soggetti adulti, riveste una notevole importanza anche lo stile di vita, poiché alcune patologie nella gran parte dei casi sono legati ad abitudini non propriamente salutistiche. Queste ultime  possono avere ripercussioni anche molto serie per la salute dell’apparato visivo (si pensi per esempio alla retinopatia diabetica, la più frequente complicanza oculare del diabete mellito).

Per maggiori informazioni sulla visita specialistica oculistica rivolgiti al Centro Medico Santa Rosa, prenota chiamando la segreteria del centro allo 0761.1701531 dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00