Seleziona una pagina

Le festività natalizie e di fine anno sono alle porte: luci, colori, scambio di regali, incontri e cene con parenti e amici, atmosfera di “magia” e di euforia. Per la maggior parte delle persone, questo è un periodo di gioia e di serenità, di pieno appagamento, ma non per tutti. Ti capita di provare malinconia, malessere, stress e di vivere con ansia le festività natalizie? Non sei solo.

Per alcuni, infatti, questo è il periodo in cui sopraggiunge un’incomprensibile malinconia, una forma depressiva che viene definita “Holiday blues” o depressione da feste. Solitamente, i più colpiti sono persone adulte, di età compresa tra trenta e quarant’anni, che passate le feste riprendono progressivamente a sentirsi bene. Per qualcuno, quindi, si tratta di un periodo particolarmente gioioso, per altri invece è decisamente critico.

Chi è costretto a passare le feste da solo – i vedovi, i “single”, o chi è malato – può sentirsi escluso dalla condivisione, poiché questi giorni sono dedicati a riunirsi con la famiglia e con gli affetti, e per chi rimane solo la sofferenza è più forte proprio in queste giornate. A volte, invece, proprio il dover trascorrere il Natale e le feste con parenti o con persone con le quali non si sta bene, ha come conseguenza stati di malessere.

Le persone che non stanno bene con sé stesse, che hanno dentro di sé vissuti di vuoto e solitudine, in questo periodo dedicato anche al riposo e al relax, si trovano più in contatto con il loro mondo interiore e possono sentire quelle sensazioni di tristezza e vuoto che solitamente riescono a soffocare a causa della routine quotidiana.

Chi l’ha detto, poi, che nei giorni di festa si debba essere felici, sempre e comunque? Se si percepiscono emozioni negative, ci possiamo sbagliati, non “normali”, generando ulteriore malessere.

Holiday blues: come superare le proprie ansie e trascorrere le feste in modo sereno

È possibile superare a questo periodo se vissuto in modo difficile, negativo e pesante? Ecco 5 utili suggerimenti:

  1. Fermati e fai una pausa – cerca di trovare del tempo per te stesso, dedicati a quello che ti appassiona, trova il modo di vedere la “festa” come un periodo in cui puoi vivere situazioni appaganti, un’opportunità. Riposati, recupera le energie, concediti la possibilità di pensare e coltivare le tue passioni. Hai, finalmente, più tempo solo per te! Se sei in coppia, esci dalla routine e dall’abitudine, curati di più del partner, riaccendi la passione.
  2. Rifletti – fai un bilancio dell’anno appena passato, rispondi a domande rimaste in sospeso, valuta le cause degli insuccessi o dei traguardi non raggiunti, crea dei nuovi obiettivi per l’anno che sta cominciando e fai progetti per realizzare i tuoi sogni.
  3. Non restare solo – coltiva relazioni di qualità approfittando del maggiore tempo disponibile e delle circostanze delle feste.
  4. Dona una cosa preziosa, il tuo tempo – dedicati agli altri e aiutali a vivere emozioni positive con attività di volontariato.
  5. Amati di più – regalati qualcosa, concediti il tempo di coltivare un hobby. Volersi bene significa sapere accettare anche la propria tristezza, la propria depressione e infelicità. Non si può essere felici a tutti i costi, sempre sorridenti come nelle immagini della pubblicità! 

Ti serve un aiuto per superare momenti di malinconia, malessere e negatività? Puoi rivolgerti all’ambulatorio di Psicologia clinica del Centro Medico Santa Rosa, prenota la tua visita chiamando la segreteria del centro allo 0761.1701531 dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00