Seleziona una pagina

Rivolgersi al ginecologo o all’urologo è ancora, per molte persone, un fastidio da rimandare più che un prezioso consulto per migliorare la propria vita sotto molteplici aspetti. Inoltre ritardare un intervento, in caso di problemi alla sfera sessuale o riproduttiva, potrebbe limitare le opzioni di scelta.

La dottoressa Maria Chiara Greco, esperta urologa che lavora a Roma e Viterbo, racconta come molto spesso riceva pazienti, soprattutto uomini, arrivati a oltre 40 anni di età senza che abbiamo consapevolezza delle problematiche che li riguardano.

Consulti approfonditi

Secondo la professionista, un altro problema che limita la prevenzione e le possibilità che le persone cerchino presto un consulto è la mancanza di strutture che sappiano accogliere la coppia e iniziare un percorso che aiuti sia l’uomo che la donna allo stesso tempo.

Maria Chiara Greco ha invece esperienza in questo in quanto, nelle strutture in cui opera, studia la coppia in tutti i suoi aspetti, in modo da poter decidere la terapia più idonea. Nella prima fase del consulto provvede a raccogliere il maggior numero d’informazioni sulla storia clinica e sullo stile di vita del paziente, facendo domande circa l’alimentazione abitualmente seguita, l’eventuale vizio del fumo e il consumo di bevande alcoliche, il livello di attività fisica e di sedentarietà, la presenza di eventuali patologie a carico, altri casi in famiglia di malattie
urologiche, eventuale assunzione di farmaci e, infine, sulla vita sessuale.

Se il paziente è uomo, la dottoressa procede inoltre un’attenta valutazione del basso addome e della zona genitale esterna.

Nel caso della donna la visita urologica è invece del tutto simile a un controllo ginecologico. Dopo aver effettuato l’anamnesi della paziente, il medico urologo effettua la valutazione dello stato di salute dell’apparato urinario, escludendo o individuando la presenza di prolassi della vescica e/o dell’utero, condizioni spesso associate a incontinenza.

Interventi rapidi

Un altro aspetto che spaventa i pazienti è la prospettiva di doversi sottoporre a percorsi di cura lunghi e dal risultato incerto, sia quando si parla di problemi che inficiano il benessere sessuale della coppia che di situazioni legata alla difficoltà nell’avere figli.

In realtà, come spiega Maria Chiara Greco, le terapie proposte al giorno d’oggi sono immediate. Ce ne sono inoltre molteplici, che si possono abbinare tra loro per aumentare la possibilità di risolvere i problemi in tempi brevi. Un esempio è la presunta sterilità dell’uomo, che può rallentare il concepimento di figli nella coppia: esistono, a tal proposito, tecniche chirurgiche ultraspecialistiche per “ricercare” gli spermatozoi nei pazienti in cui non sono presenti in quantità sufficiente nel liquido seminale.

I segnali da valutare

Resta comunque fondamentale non ritardare un consulto con il professionista. Ci sono vari segnali da non sottovalutare, tanto nell’uomo che nella donna, al cui insorgere è consigliabile rivolgersi a un urologo.
Nell’uomo potenziali problemi sono il calo della libido, l’inizio della perdita della potenza sessuale, la variazione della dimensione dei genitali, un’alterazione del carattere (magari con un aumento dell’aggressività) e tentativi falliti, dopo avere provato per un anno, nell’avere figli. Nella donna, i campanelli d’allarme sono invece infezioni, dolori pelvici e piccole perdite. Queste ultime, in particolare, nonostante si pensi siano una cosa del tutto normale, possono essere trattate con terapie farmacologiche e riabilitative che migliorino la struttura vaginale, per ritrovare tono muscolare e anche una vita sessuale appagante, indispensabile per un benessere a 360 gradi.

La professionista: grande esperienza in Italia e all’estero

La dottoressa Maria Chiara Greco è laureata in medicina e chirurgia presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” e dal 2007 è abilitata alla professione di medico-chirurgo presso lo stesso ateneo. Attualmente svolge l’attività di urologo nel centro di medicina della riproduzione della Clinica European Hospital di Roma e presso strutture della città di Viterbo. La professionista è esperta in numerose tecniche, che riguardano sia i problemi che affliggono i piaceri della vita di coppia, sia situazioni d’infertilità. Le tecniche sono state acquisite nel corso delle sue numerose esperienze di studio e professionali in Italia e all’estero.

Nello stesso anno della laurea, Maria Chiara ha iniziato a interessarsi alla chirurgia urologica, recandosi a Buenos Aires per frequentare i reparti di urologia pediatrica presso l’ospedale Gutierrez e di urologia generale presso l’ospedale britannico e l’ospedale universitario Austral di Buenos Aires. Nel 2006 ha iniziato il corso di specializzazione in urologia presso l’ospedale Sant’Andrea di Roma, durante il quale si è recata ad Arezzo per specializzarsi nella chirurgia ricostruttiva dell’uretra e poi in Germania, presso la clinica e il policlinico urologico dell’ospedale universitario di Dresda, eseguendo oltre mille interventi come primo aiuto.

Nel 2012 si è specializzata in urologia con il massimo dei voti presso l’università “La Sapienza” di Roma, iniziando a svolgere l’attività libero-professionale in numerose case di cura. Nel 2017 è diventata dottore di ricerca PhD in “Tecnologie Avanzate in Chirurgia” presso l’università degli studi di Roma “La Sapienza”.

Per maggiori informazioni sulle visite specialistiche di Urologia e Andrologia con la Dottoressa Maria Chiara Greco, rivolgiti al Centro Medico Santa Rosa, prenota chiamando la segreteria del centro allo 0761.1701531 dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00