Seleziona una pagina

Ci sono numerose connessioni tra ciò che mangiamo e la nostra mente.

La Psico-Nutrizione consiste in un approccio che prevede la collaborazione tra psicologa e nutrizionista al fine di migliorare la salute psico-fisica della persona; affronta le problematiche più comuni della fame emotiva, della dipendenza dal cibo, le difficoltà che si possono incontrare nel percorso di chi vuole stabilire un rapporto più sano e benefico con la propria alimentazione o, semplicemente, fornisce un supporto per mantenere un modesto equilibrio psico-fisico.

Il percorso prevederà delle visite con entrambe le specialiste con le quali sarà possibile stabilire la modalità più adatta per ritrovare il proprio equilibrio psico-fisico per gestire al meglio la richiesta di aiuto del paziente nel costruire e nel perseguire un piano alimentare personalizzato che sia sostenibile, praticabile e accettabile dalla persona anche da un punto di vista psicologico.

Con la Dott.ssa Maria Fascetti – Psicologa Clinica, sarà possibile effettuare una prima visita al fine d’individuare e valutare i casi specifici di disagio psichico per intraprendere successivamente dei colloqui clinici a valenza supportiva.

L’intervento della psicologa, nel percorso psico-nutrizionale è finalizzato ad aiutare il paziente a gestire quei fattori psicologici correlati ad aspetti come l’autostima, l’immagine corporea, la motivazione al cambiamento e l’accettazione di emozioni e di sé stessi.

L’obiettivo sarà quindi quello di ritrovare, migliorare e mantenere uno stato di benessere psicologico che permetta di tutelare la qualità della propria vita emotiva, sociale e lavorativa e di prevenire l’insorgenza di patologie.

Sarà possibile, inoltre, effettuare:

-consulenze per adulti con bambini con problematiche alimentari;

-diagnosi e trattamento dei disturbi del comportamento alimentare;

-supporto personale al mantenimento del corretto piano alimentare;

-interventi psicoeducativi.

La Dott.ssa Gemma Moscioni – Biologa Nutrizionista, in seguito a una prima visita, fornirà delle indicazioni specifiche atte ad aiutare la persona a comprendere i principi di una sana e corretta educazione nutrizionale. L’obiettivo sarà quello di strutturare un piano alimentare personalizzato, che sia in linea con il fabbisogno nutrizionale soggettivo e che prenda in considerazione la presenza di eventuali patologie, precedentemente accertate dal medico.

Durante il primo incontro verrà effettua un’anamnesi completa della persona:

– Valutazione della storia delle patologie della famiglia e del paziente al fine di poter consigliare l’alimentazione più adatta (malattie cardiovascolari, diabete, intolleranze o allergie, patologie gastrointestinali e malattie metaboliche in genere)

– Raccolta di informazioni sulla storia del peso del paziente;

– Definizione condivisa degli obiettivi;

– Misurazioni antropometriche e analisi della composizione corporea.

Studiando le abitudini alimentari e lo stile di vita del paziente e di eventuali comportamenti della famiglia, la Dott.ssa elaborerà un piano alimentare altamente personalizzato e quanto più possibile facilmente eseguibile dalla persona.