Seleziona una pagina

a cura della Dottoressa Alessandra Bosa, dell’ambulatorio di Gastroenterologia del Centro Medico Santa Rosa

Cos’è il colon irritabile?

È una patologia funzionale dell’intestino molto diffusa, la cui causa è sconosciuta, che non comporta  alcun rischio a lungo termine per l’apparato digerente. Tra le concause identificate nel determinare la malattia è fondamentale il ruolo dell’asse intestino-cervello, che evidenzia come ci sia un rapporto decisamente molto stretto tra le nostre emozioni e la nostra “pancia”.

Quali sono i sintomi?

Dolore addominale e crampi, meteorismo, gonfiore addominale, alterazione dell’alvo (diarrea e/o stipsi).

Come si fa la diagnosi?

La diagnosi di IBS non è semplice, in quanto consiste in una diagnosi di esclusione da altre patologie che possono determinare sintomi simili, come ad esempio l’intolleranza al lattosio, la celiachia, le IBD, i distiroidismi etc.

I criteri per la diagnosi di IBS, detti Criteri di Roma, sono criteri clinici. In particolare, si parla di IBS in caso di  dolore addominale ricorrente, in media, almeno un giorno a settimana negli ultimi 3 mesi, associato a 2 o più dei seguenti criteri:

  • correlato alla defecazione
  • associato con un cambiamento nella frequenza di evacuazione delle feci
  • associato con un cambiamento nella forma in cui si presentano le feci

La colonscopia è utile in questi casi?

Nel caso dell’IBS il colon si presenta di aspetto normale a livello macroscopico.

È necessaria comunque la visita dello specialista per escludere sintomi d’allarme che impongono l’esecuzione di una colonscopia o in casi di difficile diagnosi differenziale.

Come tratto la malattia?

In generale è possibile ridurre i sintomi attraverso una corretta dieta e attraverso la gestione dello stress e dello stato psicologico; nei casi più severi è necessario ricorrere a terapia farmacologica.

Quando dovrei fare una visita gastroenterologica?

In caso di comparsa dei sintomi tipici di IBS e di impatto significativo sulla qualità della vita.

Per maggiori informazioni sulla visita specialistica in Gastroenterologia rivolgiti al Centro Medico Santa Rosa chiama la segreteria del centro allo 0761.1701531 dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00, il sabato dalle 09.00 alle 13.00

È anche possibile prenotare la visita direttamente online cliccando qui.