Seleziona una pagina

a cura della Dottoressa Alessandra Bosa, dell’ambulatorio di Gastroenterologia del Centro Medico Santa Rosa

Per rispondere correttamente a questa domanda è necessario comprendere la figura dell’epatologo e il ruolo del fegato nel complesso meccanismo del nostro corpo.

L’epatologo si occupa dello studio e della gestione delle malattie del fegato e delle vie biliari.

Il fegato è un organo fondamentale per il funzionamento del corpo, in quanto si occupa di metabolizzare le sostanze tossiche esogene ed endogene, gestire tutto il metabolismo di carboidrati, grassi e proteine, sintetizzare sostanze indispensabili per il corretto funzionamento della coagulazione e dell’assorbimento dei nutrienti.

La visita epatologica è indicata in caso di sospetto di patologie che possano interessare questo organo. Ad esempio alterazioni agli esami del sangue che evidenziano valori anormali degli enzimi epatici; in tal caso è necessario escludere epatiti acute o croniche a diversa etiologia (virale, autoimmune, metabolica, tossica). 

Nell’eventualità di dolori a livello dell’ipocondrio destro è utile attenzionare la colecisti e le vie biliari. Inoltre alcune alterazioni agli esami del sangue o sintomi aspecifici possono ricondurre a una malattia epatica evoluta conosciuta come cirrosi epatica, la quale richiede un regolare follow-up specialistico.

Durante la visita specialistica si procede a raccogliere l’anamnesi approfondita del paziente, a visionare gli esami disponibili, a eseguire un esame obiettivo mirato. Vengono poi richiesti eventuali approfondimenti biochimici o strumentali specifici.

La procedura diagnostica indispensabile per un epatologo è l’ecografia dell’addome superiore, che consente in modo semplice di studiare il parenchima epatico, le vie biliari e la colecisti, la milza e il pancreas, oltre che l’asse vascolare spleno-portale. Inoltre, l’ecografia ha la capacità di riconoscere le caratteristiche tipiche di un fegato cirrotico e consentire pertanto una corretta gestione.

Rivolgiti a un epatologo in caso di:

  • alterazione degli enzimi epatici (GammaGT,  AST, ALT, fosfatasi alcalina)
  • ittero (colorazione gialla della cute)
  • steatosi epatica
  •  ascite (versamento di acqua nell’addome)
  • dolori a livello dell’ipocondrio destro

Non sottovalutare il fegato! 

Sebbene spesso non dia sintomi degni di nota, una patologia epatica non trattata può potenzialmente evolvere verso la cirrosi epatica!

Per maggiori informazioni sulla visita specialistica in Gastroenterologia rivolgiti al Centro Medico Santa Rosa chiama la segreteria del centro allo 0761.1701531 dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00, il sabato dalle 09.00 alle 13.00

È anche possibile prenotare la visita direttamente online cliccando qui.