Seleziona una pagina

CHE COS’E’ IL LIPOFILLING DEL VISO?

Per lipofilling si intende quel metodo chirurgico che prevede il prelievo di grasso naturalmente presente in specifiche parti del corpo, come addome, fianchi, cosce, per essere poi trasferito, con trattamenti adeguati, a livello del viso.

In questo modo è possibile ripristinare i volumi delle zone del volto che l’hanno perso a causa dell’invecchiamento. Il tessuto adiposo utilizzato per il trattamento, inoltre, è ricco di cellule staminali che agiscono con un effetto di rigenerazione dei tessuti, rinnovando la lucentezza della cute e della zona sottocutanea del viso.

QUALI INESTETISMI POSSONO ESSERE ELIMINATI CON QUESTO TIPO D’INTERVENTO?

A causa del naturale processo d’invecchiamento, i tessuti del volto e del collo subiscono un’alterazione dei tessuti, che comporta la dislocazione e l’assottigliamento delle masse muscolari, l’atrofia del tessuto adiposo e la riduzione dell’elasticità della pelle. Queste trasformazioni comportano la comparsa di rughe più o meno evidenti nella zona del contorno occhi, oltre a palpebre incavate, approfondimento dei solchi naso genieni, depressioni nella zona delle guance, e una ridotta definizione dei contorni del viso. Il lipofilling contrasta tali inestetismi con la sua azione riempitiva di solchi e rughe.

ESISTONO LIMITI DI ETA’ PER SOTTOPORSI ALL’INTERVENTO DI LIPOFILLING DEL VISO?

L’intervento è comune in pazienti di età compresa tra 20 e i 60 anni, ma può essere eseguito con successo anche su persone tra i 60 e gli 80 anni. Nei pazienti più giovani, solitamente l’intervento serve ad aumentare il volume di labbra e regione zigomatica, mentre dopo i 40 anni l’obiettivo è generalmente quello di ripristinare la pienezza dei volumi del volto e migliorare la qualità della cute.

PER CHI È INDICATO QUESTO TIPO D’INTERVENTO?

L’intervento è indicato a coloro che mostrano inestetismi legati all’approfondirsi di solchi e di rughe, a deficit volumetrici, in particolare nella regione periorbitale e nelle guance, a ridotta definizione del profilo mandibolare o della regione mentale. Per quanto riguarda le labbra e la regione zigomatica, l’intervento può essere una valida alternativa ai filler con materiali riassorbibili, grazie a risultati più stabili e naturali.

QUALI SONO I RISCHI E LE COMPLICANZE DI QUESTO TIPO D’INTERVENTO?

Il lipofilling del viso è un trattamento micro invasivo, ripetibile e quindi relativamente semplice e sicuro. Sono escluse intolleranze e reazioni allergiche poiché il grasso utilizzato è quello dello stesso paziente. Non bisogna dimenticare però che si tratta di un vero e proprio intervento chirurgico, le rare complicanze possono essere facilmente risolte solo se l’intervento è eseguito da uno specialista in chirurgia plastica all’interno di strutture certificate e autorizzate.

COME SI SVOLGE LA VISITA PREOPERATORIA?

Viene eseguito un attento esame clinico del volto del paziente, attraverso il quale lo specialista individua le zone da trattare, la loro estensione, la quantità di tessuto adiposo da infiltrare e le sedi di prelievo. Durante la visita verranno valutati stile di vita ed eventuali stati patologici. L’intervento viene pianificato elaborando un preciso disegno pre-operatorio delle aree interessate, e al paziente verranno fornite indicazioni su alimentazione, assunzione di farmaci, fumo e alcool in fase pre e post-operatoria.

CHE TIPO DI ANESTESIA VIENE PRATICATA?

L’intervento di lipofilling del volto si svolge generalmente in regime di day – hospital. L’anestesia praticata è locale con sedazione. In alcuni casi può essere necessaria l’anestesia generale con successiva permanenza nella struttura sanitaria per la prima notte post – operatoria.

LE INCISIONI SONO VISIBILI?

Le cicatrici sono sostanzialmente invisibili in quanto vengono eseguite incisioni di pochi millimetri nelle zone di prelievo nascoste, necessarie solo a introdurre la cannula per l’aspirazione del grasso. Il lipofilling viene poi effettuato mediante micro cannule senza alcuna incisione.

QUANTO DURA L’INTERVENTO?

L’intervento dura generalmente dai 30 ai 60 minuti, in base all’estensione e al numero delle zone da trattare. La procedura chirurgica non è dolorosa e termina con un bendaggio elasto – compressivo nelle sedi di prelievo per ridurre eventuali ematomi o edemi nell’immediato post operatorio. 

QUAL È IL DECORSO POST OPERATORIO?

Dopo l’operazione si utilizza, per circa tre settimane, una guaina compressiva nelle sedi di prelievo, per ridurre eventuali ecchimosi o gonfiori. Può essere percepito un lieve indolenzimento delle aree trattate, il ritorno alle normali attività è graduale e avviene nell’arco di alcune settimane. Il risultato sarà definitivamente raggiunto a distanza di circa sei mesi dall’intervento.

CHE TIPO DI RISULTATO SI PUO’ OTTENERE?

I risultati sono di solito molto soddisfacenti e soprattutto duraturi, il parziale riassorbimento costituisce l’unico limite di questo intervento, l’unico valido per determinate aree del viso come le guance incavate. Il lipofilling, cioè l’innesto di grasso autologo, è una tecnica chirurgica che dà risultati permanenti.