Seleziona una pagina

a cura del Dottor Vincenzo Polese, Odontoiatra dell’ambulatorio di Odontoiatria e Implantologia del Centro Medico Santa Rosa

L’igiene dentale è un elemento fondamentale per la salute generale e il benessere di una persona. Essa comprende una serie di abitudini e pratiche quotidiane che aiutano a mantenere la bocca pulita e sana. 

Un’adeguata igiene orale previene la comparsa di molti problemi come carie, tartaro o malattie parodontali. Si consiglia di lavarsi i denti dopo ogni pasto e di prendere appuntamento con il dentista due volte l’anno.

Nel nostro centro effettuiamo pulizie dentali che consistono nell’eliminazione di placca batterica, tartaro, residui di cibo ed eventuali macchie sui denti. Con una buona igiene dentale periodica è possibile riuscire a ridurre il rischio di avere carie o problemi gengivali e ossei.

Questo trattamento è consigliato sia per gli adulti che per i bambini, che dovranno comunque mantenere una ottima igiene orale a casa. Il trattamento può essere eseguito con strumenti manuali o con altri strumenti come gli ultrasuoni.

Parodontologia

La parodontologia è quella parte dell’odontoiatria che riguarda i trattamenti e le malattie che colpiscono i tessuti di sostegno dei denti, il “parodonto”, che comprende gengive, osso alveolare, legamento parodontale e cemento radicolare. Alcuni dei sintomi che possono essere rilevati in presenza di una malattia parodontale sono un alito cattivo, gengive gonfie e gengive doloranti o sanguinanti.

Tra le malattie parodontali troviamo la gengivite, infiammazione o sanguinamento delle gengive intorno al dente, o parodontite, quando l’infezione progredisce e finisce per colpire l’osso. Se non viene trattata in tempo può causare la perdita del dente. Il miglior trattamento per questa malattia è la prevenzione, con un corretto spazzolamento dopo ogni pasto e visite regolari nel nostro centro.

È conveniente se ci sottoponiamo a un trattamento parodontale mantenere una visita periodica dal dentista ogni 3/6 mesi.

Il modo migliore per prevenire la malattia parodontale è mantenere una buona igiene utilizzando prodotti adeguati per ogni situazione e seguendo i suggerimenti dei nostri specialisti.

Endodonzia

Quando parliamo di Endodonzia ci riferiamo al trattamento della parte interna del dente (endodonto). Una carie o anche un trauma possono andare a interessare la polpa del dente e creare una processo infettivo-infiammatorio che spesso è irreversibile e di conseguenza il dente necessità di una cura canale (devitalizzazione).

Per effettuare una cura canalare è necessario forare la corona del dente per poi avere accesso alla polpa e successivamente ai canali radicolari. Viene rimosso il nervo e si procede alla detersione di tutti i canali. Infine vengono inseriti materiali biocompatibili che completano il sigillo del dente che può continuare a svolgere la sua funzione masticatoria.

È molto importante prevenire questo trattamento introducendo qualche precauzione. Un’ottima igiene orale diminuisce la possibilità di riscontare questa patologia così come l’eliminazione del fumo, l’abuso di alcol e diete ricche di zucchero.

Per maggiori informazioni sulla visita specialistica in Odontoiatria rivolgiti al Centro Medico Santa Rosa, chiama la segreteria del centro allo 0761.1701531 dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00, il sabato dalle 09.00 alle 13.00

È anche possibile prenotare la visita direttamente online cliccando qui.